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Perché le donne non ottengono risultati in palestra?

Come bisogna allenarsi per ottenere i risultati desiderati?

Al giorno d’oggi la maggior parte dei clienti di una palestra sono di sesso femminile, eppure sono davvero poche le donne che sanno come allenarsi per ottenere i risultati che desiderano e, infatti, di solito in palestra commettono davvero numerosi errori.

Quali sono i principali che commettono le donne quando vanno in palestra per allenarsi:

  • fanno diete super restrittive per dimagrire il più velocemente possibile
  • passano ore sui macchinari cardio per "bruciare" il grasso
  • si allenano in gruppo con i corsi musicali
  • spesso l'unico muscolo che allenano è l'addome per avere la pancia piatta
  • fanno molta attenzione a stare alla larga dai pesi

 

Ti ritrovi in alcuni di questi comportamenti o addirittura in tutti?

Allora continua a leggere questo articolo e scoprirai perché questi sono tutti errori che assolutamente non devi più fare!    

Lavoro da anni e ho allenato moltissime clienti e fidati che una delle frasi che ho sentito più spesso pronunciare dalle donne in palestra è "non voglio che mi vengano le gambe grosse".

Ecco, questa è una delle credenze popolari da sfatare immediatamente. Questa idea che è comune a molte donne fa parte di una serie di errori dovuti a mancanza di conoscenza sull’argomento e da errate convinzioni.

Infatti le donne associano molto facilmente i pesi al mondo maschile collegandolo alla ricerca spasmodica di "diventare grossi" tipica degli uomini. Trascurano però un dato fondamentale: il corpo femminile per una serie di differenze ormonali tra cui la minor produzione di testosterone rispetto ai maschietti, fa molta difficoltà ad aumentare la massa muscolare. La genetica ti ha già risolto il problema, non diventerai mai "grossa" come temi.    

Ora che abbiamo scongiurato questa fobia, posso darti una notizia importante. Se vuoi avere un fisico tonico e asciutto devi iniziare ad allenarti con i pesi.

 

Si hai letto bene, devi iniziare ad ALLENARTI CON I PESI! 

Andando avanti con il tempo i pesi dovranno avere una caratteristica fondamentale, dovranno essere PESANTI! 

Che cosa vuol dire PESI PESANTI?? Vuol dire che se stai facendo un esercizio con un carico e ti accorgi di poter ripetere il movimento 15-20-30-50 volte di fila, beh allora stai solo perdendo tempo. Hai presente quelle lezioni musicali dove fai 20-30-50 squat di fila??

Ecco, stesso identico discorso. Il tuo tempo vale, sfruttalo al meglio! Per avere un carico corretto (a seconda del programma di allenamento e dell’esercizio) devi riuscire a eseguire 4-15 ripetizioni al massimo (esagerando 20) fermarti a riposare tra 1 e 2 minuti e poi ripartire.

Questo non vuol dire che scelgo un carico con il quale posso fare 40 ripetizioni e mi fermo max a 20, ma che se ho deciso di fare 10 ripetizioni di squat devo scegliere un carico tale da completare 10 ripetizioni ed avere seri problemi a farne una undicesima perché le gambe non reggono!

Ho reso l’idea? 

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Fabio Schirru - Dietista e Personal Trainer
info@fabioschirru.it - 333 620 0737

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