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Perché le donne non ottengono risultati in palestra? Terza parte

Inizia a pensare alla tua forma fisica per il nuovo anno!

L’allenamento ti deve servire per cambiare il tuo quadro metabolico, non ti concentrare su quante calorie stai consumando durante l’allenamento ma preoccupati di quello che esso provoca nelle ore successive.

Durante l’allenamento il corpo brucia in prevalenza zuccheri e non grassi. È vero, vengono bruciati anche dei grassi, ma la quantità è davvero bassa.

Per darti un’idea in un’ora di corsa abbastanza sostenuta il corpo riesce a bruciare tra i 20 e 30 grammi di grasso. Quante ore di corsa dovresti fare per bruciare 1 Kg di grasso?

1 kg = 1000g

1000g : 30g= 33,33 ore di corsa!

Quindi per perdere un Kg di grasso solo con la corsa, dovresti correre per più di 33 ore in maniera sostenuta a patto che tu segua una dieta perfetta senza sgarrare. Ti sembra un buon modo per utilizzare il tuo tempo? Direi proprio di no.

Contrariamente a quanto si pensa piuttosto che correre lentamente per lunghi periodi di tempo, se vuoi migliorare la tua efficienza metabolica (e quindi bruciare più grassi), devi ridurre il tempo ed aumentare l’intensità. Devi lavorare al massimo della tua possibilità per 15-20’ massimo. Tempi più lunghi non mettono sufficientemente in difficoltà la produzione di energia e non modificano il tuo stato metabolico.

Quindi, riassumendo, dovrai farti il mazzo anche con l’attività aerobica!

Un ottimo modo per aumentare l’efficienza metabolica è quella di utilizzare la metodologia di lavoro denominata HIIT (High Intensity Interval Training) ovvero Allenamento Intervallato ad Alta Intensità.

Ora che hai capito, ecco un riassunto di quello che devi fare per migliorare:

  • ALLENATI CON PESI PESANTI 2-3 VOLTE A SETTIMANA
  • ALLENA IL TUO CORPO A MANGIARE SANO E A SUFFICIENZA
  • ALLENA MAX 2 VOLTE A SETTIMANA L’ADDOME
  • RIPOSA DOPO GLI ALLENAMENTI
  • PREVEDI ALLENAMENTI AEROBICI BREVI E AD ALTA INTENSITÀ

 

Ora non ti resta che iniziare!

Ma devi avere pazienza e non avere fretta, le cose fatte di corsa di solito non durano. Sarà semplice? NO. Sarà una passeggiata? Neanche. Ci vorrà determinazione e forza di volontà? Un sacco!

Ma la soddisfazione sarà…IMMENSA! Forza!

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Fabio Schirru - Dietista e Personal Trainer
info@fabioschirru.it - 333 620 0737

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